10 Lug

PERCHÉ È NECESSARIO PAGARE IL BOLLO DELL’AUTO

La tassa di circolazione dei veicoli

Spesso il bollo dell’auto è considerata un’incombenza secondaria, soprattutto rispetto ad assicurazione e revisione ad esempio. Il bollo dell’auto nello specifico è un’imposta indiretta regionale che deve essere pagata annualmente dai possessori di un’automobile iscritta al P.R.A. – Pubblico Registro Automobilistico.

Si tratta di una tassa da corrispondere in ogni caso, ovvero sia se il mezzo è in uso ma anche se è fermo ed inutilizzato.

In quali sanzioni si possono incorrere in caso di ritardo

Il bollo dell’auto, come anticipato, deve essere pagato annualmente ed entro il mese successivo a quello di scadenza; se quindi il bollo scade a luglio, è possibile pagare senza incorrere in sanzioni, entro la fine di agosto. Sanzioni che variano a seconda del ritardo nel pagamento.

Se hai superato l’anno di ritardo puoi ricevere un avviso di accertamento dalla regione, che se inadempiuto può avere conseguenze piuttosto pesanti, come il fermo amministrativo, ovvero il blocco del veicolo.
Se la regione non notifica la richiesta di pagamento entro 3 anni dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui la tassa regionale deve essere corrisposta, allora cadrà in prescrizione e non sarà necessario pagare; ma non è il caso di correre il rischio, viste le conseguenze onerose.

Mettiti subito in regola con il bollo auto: passa in agenzia!

Per evitare di incorrere in multe e sanzioni e per vivere tranquillamente, senza pensieri di scadenze ed incombenze burocratiche, puoi rivolgerti a noi di Scettino Group: professionisti del settore che si occupano del mondo automobilistico a 360°, dalla consulenza automobilistica alla revisione; dal conseguimento della patente alla riparazione.

Vieni a trovarci nelle nostre agenzie, in breve tempo possiamo verificare la registrazione del mezzo ed eseguire il pagamento del bollo. Desideri ricevere maggiori informazioni su questo o su altri servizi che offriamo da Schettino Group?
Mettiti subito in contatto con noi! Non esitare a contattarci, siamo al tuo servizio

Fonte: https://www.agenziabordignon.com/perche-e-necessario-pagare-il-bollo-dellauto/

Share this

Leave a reply